Back to All Events

Lugano (CH), Rete Due: Han Bennink + Joris Roelofs LP Presentation ICARUS

Ciclo di concerti promosso sin dagli anni ’80 da RSI Rete Due e oggi condiviso da enti, associazioni e organizzazioni che operano sul territorio della Svizzera italiana. Nel segno di un interesse non solo per un jazz, inteso in senso lato, ma anche per quelle musiche attuali dove convergono elementi e caratteri che hanno fatto l’unicità della musica afro-americana: incontro, confronto, dialogo, sincretismo.

ROELOFS & BENNINK (set 1)

Joris Roelofs clarinetto basso

Han Bennik batteria

Nel ricco panorama della scena clarinettistica internazionale, il giovane olandese Joris Roelofs si è ormai ritagliato un brillante spazio tutto per sé. Nato trentaquattro anni fa ad Aix-en-Provence e cresciuto ad Amsterdam, Roelofs ha studiato accuratamente tanto la famiglia dei sassofoni quanto quella dei clarinetti, mettendosi in luce in patria ancora adolescente. Dopo aver militato per qualche anno nella Vienna Art Orchestra, dieci anni fa si è trasferito a New York facendosi subito notare per maturità e consapevolezza espressiva. Notoriamente, da una trentina d’anni nel mondo del jazz è in atto una grande rinascita del suo strumento.

AVISHAI COHEN QUARTET (set 2)

Avishai Cohen tromba

Yonathan Avishai pianoforte

Barak Mori – contrabbasso

Ziv Ravitz – batteria

L’approdo alla prestigiosa etichetta tedesca ECM, avvenuto nel 2015 con Into The Silence, segna la definitiva affermazione per il trombettista israeliano Avishai Cohen, figura di rilievo della scena jazzistica internazionale fin dagli anni Novanta. Nato a Tel Aviv nel 1978, affermatosi musicalmente nel proprio Paese, Avishai è uno dei tanti compatrioti d’ispirazione jazzistica che negli ultimi decenni hanno scelto New York come propria città . Nel suo caso abbiamo a che fare con un’intera famiglia, tre fratelli che spesso si esibiscono sotto l’insegna di Three Cohens

.